Ultime news

codice etico e modello organizzativo del san martino basket

Il Consiglio direttivo del San Martino Basket riunitosi lo scorso giovedì 22 agosto 2024,

facendo seguito alle indicazioni contenute nel documento redatto dalla Federazione Italiana Pallacanestro 


"Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione"

 

 

ha approvato e deliberato la pubblicazione sul sito della nostra società dei seguenti documenti :

- Codice Etico San Martino Basket              Download

 

- Modello Organizzativo San Martino Basket  Download

 

Entrambi i documenti sono sempre presenti e pubblicati anche nella sezione Risorse


> Vai alle news >

Sostenitori

Clicca sui sostenitori per maggiori info

Commenti alle partite del San Martino Basket

21/11/2011

Under 17: valeggio A-SMB 52-64

E guardai nella valle: era sparito tutto! Sommerso!
L’inizio di “poesia nella nebbia “ di pascoli rende l’idea del clima che abbiamo trovato al ritrovo al palabarbarani per la trasferta a valeggio. Se ci aggiungiamo anche una temperatura di qualche grado sotto zero verrebbe da pensare “ma chi me lo ha fatto fare?”Ma naturalmente la Samba Passion!!!!Veniamo però all’evento sportivo , che in effetti non parte molto bene perché arriviamo a valeggio e troviamo la palestra chiusa ( niente di meglio che aspettare al freddo un 15 di minuti!!)Gli atleti invece erano tutti molto concentrati e lo si è visto appena scesi in campo: 10 a 2 il parziale a nostro favore nei primi minuti!!Era tanto che non si vedeva una concentrazione così forte in difesa tanto che pur privi del nostro lungo ( a proposito Fabio ti stiamo aspettando da troppo tempo….muoviti!!) abbiamo neutralizzato il loro pivot che ci aveva fatto vedere una serie di schiacciate nel riscaldamento.La partita è andata avanti con una serie di giocate interessanti in contropiede che hanno strappato gli applausi anche del coach e del pubblico avversario.
Anche oggi tutti sono scesi in campo per dare il proprio contributo. In effetti non cè più molto da dire se non per la nota stonata di un fallo tecnico dato dall’arbitro per una sua personale interpretazione di un sorriso di un nostro atleta ( occhio ragazzi , al terzo fallo tecnico ricevuto si salta la partita successiva!!!)E adesso sotto con gli allenamenti per la partita con il peschiera di domenica prossima!! Alla prossima!! SC
 
Uso questo spazio per fare un annuncio : domenica alle 11 venite tutti al palabarbarani per una delle partite più delicate e importanti della nostra u17!!


19/11/2011

Under 19: San Bonifacio-SAMBA 48-63

Quinta vittoria per gli under 19 del SMB, chiamati a giocare in trasferta contro il san bonifacio, squadra temutissima dell'anno 2010/2011. fin dal palla contesa il samba non sembra entrare in partita e lascia che il san bonifacio prenda il vantaggio con un punteggio di 16-8 al suono della prima sirena. I nostri eroi però non si scoraggiano e cominciano a metterci l'anima per recuperare il distacco che divide le due squadre. 21-27 all'intervallo e partita che è tutt'altro che chiusa. fischio dell'arbitro e partita che riprende ma nessuna delle due squadre sembra voler prendere il volo; il SMB va poco a rimbalzo e non fa molti taglia fuori sugli gli avversari, soffrendo il gioco dei loro lunghi. in attacco però la reazione nn si fa attendere e lentamente inizia il sorpasso. inizia l'ultimo quarto ed è il SMB che dirige la partita 46 a 39; ultimi dieci minuti intensi ma che premiano il san martino basket, che vince la partita e avanza di due punti verso la vetta della classifica. partita che si chiude 48 a 63 per i nostri, ma il campionato è ancora lungo ed è il momento di mettercela davvero tutta.. FORZA SAMBA!!!  (MS)



17/11/2011

Liberi csi: Smb pgs-cerea 70-58

Cari ragazzi, compagni di squadra,  con calma rientrerò anche nella parte di comunicazione della società.... in ogni caso ecco un primo commento: "Nella partita di ieri sera il tutto si può riassumere brevemente cosi: un grande allenatore ha messo in campo un capitano unico che ha portato alla gloria il suo gruppo con l'aiuto del suo grande lungo ". mvp Zanoni (G.Z:)

Partita agevole per il PGS San Martino che liquida il Cerea con il seguente punteggio:PGS San Martino-Cerea 70-58. Parte subito bene la nostra squadra, 26-14 alla fine del primo quarto, dando l’impressione di una netta superiorità tecnico-tattica che va oltre il punteggio ottenuto in campo. Anche il secondo quarto vede il PGS San Martino sempre in vantaggio e controllare con sufficienza la gara ed un lieve recupero degli avversari (43-34all’intervallo). Nella seconda parte della gara la nostra squadra gioca sempre concentrata e poco concede agli avversari, soprattutto in difesa, dove “giganteggia” il solito “Giampaolino” Zanoni, MVP della serata con ben 18 rimbalzi, 10 stoppate e 7 punti segnati: 60-49 alla fine del terzo quarto, 70-58 a fine partita. Si segnalano inoltre le solite prestazioni positive delle nostre guardie, “Gigi” Finco con 16 punti segnati (due triple) e “Jack” Forapan con 14 punti. Altra nota lieta la classifica (sei punti nelle prime cinque gare in un campionato molto competitivo) … e, … udite, udite …, il primo posto in classifica in Coppa Disciplina (nessun fallo tecnico/antisportivo e nessun provvedimento nelle prime gare). Unica nota storta della serata l’infortunio al ginocchio, … credo non la caviglia e speriamo non grave, di Valerio Marino, che anche ieri aveva iniziato bene la gara con due triple su tre tentativi. EP



15/11/2011

Under 13: SMB-legnago 70-40

Altra vittoria per i nostri u13 che vincono in casa contro il Legnago; primo tempo in cui il SMB è molto distratto, sopratutto in difesa, dove lascia canestri facili al Legnago e non prende i rimbalzi difensivi lasciando numerosi secondi tiri; sfruttiamo però anche qualche contropiede. Nel secondo tempo siamo più attenti in difesa e precisi in attacco dove passiamo in vantaggio. Dopo la ripresa il SMB controlla la partita portandosi in vantaggio di 30 e mantenendolo con una difesa molto aggressiva, e non concedendo più rimbalzi; vincendo così 70-40. Finiamo così il girone d'andata con un'altra vittoria, non essendo però al primo posto per aver purtroppo perso a tavolino contro la cestistica; motivo in più per  affrontare le prossime partite con la massima intensità. (F.R.)



14/11/2011

Serie D: SMB - V.B.G 83-47

Con una larga vittoria su Vicenza Basket Giovane, il San Martino Basket scala posizioni di classifica più interessanti per una compagine neo-promossa e che ha mantenuto intatta la squadra che ha vinto il campionato inferiore. I vicentini, scesi in campo in formazione incompleta, resistono solo i primi 7' della partita, mettendo in difficoltà i padroni di casa sorprendendoli con una serie di azioni veloci; il punteggio a quel momento è 15-16 per gli ospiti. Ma è solo un fuoco di paglia; coach Garnero ruota tutti i suoi uomini, che rispondono positivamente, andando tutti a referto. Già al primo intervallo San Martino è avanti (19-16), e nel secondo quarto scava un divario decisivo: 23-5 il parziale di questa fase, che porta le due squadre al riposo sul punteggio di 42-21. Non cambia l'andamento della gara nella seconda parte: San Martino continua ad avere punti da tutti, soprattutto Stizzoli si dimostra in grande serata (4 su 5 dal campo, 8 su 8 ai liberi, 10 rimbalzi, 5 assist); anche i giovani che di solito hanno minutaggi minori si dimostrano in serata positiva (Menini 4 su 6 dal campo e 4 stoppate, Romeo 3 su 4 dal campo e 7 rimbalzi), Scala mette in carniera il solito bottino consistente di punti, anche Russo va in doppia cifra. Il divario fra le due squadre si dilata, nelle ultime fasi Garnero dà anche ai due under Alberti e Giuliari la soddisfazione di scendere in campo, e il risultato finale è un limpido 83-47 per i pimpanti padroni di casa.
Risultato finale 83-47; parziali: 19-16; 42-21; 63-35
San Martino: Alberti, Squaranti 5, Ariani 8, Russo 10, Andreatta 5, Giuliari, Veneri 6, Stizzoli 16, Turati 2, Romeo 6, Menini 9, Scala 16. All. P. Garnero, aiuto M. Pellizzoni
V. B. G.: De Gobbi 17, Barbiero 2, Sanson 10, Zannoni 3, Faccio 4, Lunardon, Lusente 3, Filippini 8, Ziggiotto. All. A. Miotti
Arbitri: A. Saran di Preganziol (Tv) e G. Pinna di Salgareda (Tv)


13/11/2011

Under 17: SMB- xxl pescantina 92-23

Facile la prima partita del girone di ritorno per i ragazzi dell' under 17 contro il Pescantina. Già dai primi minuti l' inerzia della partita e nelle mani del San Martino che chiude il primo quarto 27 a 4 concedendo pochissimo. A metà partita il divario è sempre più ampio e il San Martino va negli spogliatoi con il punteggio di 48 a 11. Nella seconda parte della partita coach Erbesato lascia il compito di effettuare le sostituzioni e dare istruzioni al vice-allenatore Modena. Si ripete il copione dei primi due quarti, c'è spazio per tutti i giocatori, e la partita finisce 92 a 21 per il San Martino che vince senza alcuna difficoltà. 2 punti facili per il San Martino che, nelle prossime 2 giornate, sarà contro il Valeggio A e il Peschiera, partite ostiche e fondamentali per la qualificazione al girone successivo.  (F.C.)



11/11/2011

Liberi csi: alci-SMB pgs 42-50 dts

<span style="font-size:12.0pt; line-height:115%;Arial" ,"sans-serif""="">Partita dai due volti per il PGS San Martino che espugna il campo di San Bonifacio battendo The Alci dopo un tempo supplementare: 42-50. Parte subito bene la nostra squadra, 1-10 dopo otto minuti, sufficientemente fluida in attacco ed attenta in difesa. Alla fine del primo quarto recupera leggermente la squadra di casa ed il tempo si chiude con il punteggio di 6-12 a nostro favore. Anche il secondo quarto vede il PGS San Martino sempre in vantaggio e controllare con sufficienza la gara (16-25 all’intervallo). A questo punto forse si commette l’errore di sottovalutare l’avversario e di considerare la vittoria cosa fatta. Rientriamo dall’intervallo molli in difesa, facciamo delle scelte sbagliate in attacco e così diamo spazio al recupero degli avversari che giocando con grande intensità ci rifilano un parziale di 13-4 chiudendo il terzo quarto sul punteggio di perfetta parità: 29-29. Nell’ultimo quarto partiamo ancora bene e riusciamo ad ottenere un discreto margine in una partita a basso punteggio, nella quale le difese sembrano prevalere sui rispettivi attacchi (32-38 a 3 minuti dalla fine). Ma nuovamente paghiamo una certa inesperienza (sic!) e la mancanza di saper chiudere la gara: non sufficientemente concentrati in difesa e con alcune giocate sbagliate in attacco, consentiamo agli avversari di rientrare con due triple sul 38 pari, ci riportiamo in vantaggio di due punti 38-40 e veniamo riagguantati a 25’’ dalla fine sul 40-40. Giochiamo noi l’ultima palla che, gestita male e frettolosamente, perdiamo a 15’’ dalla fine. Per fortuna nostra gli avversari ci restituiscono il favore perdendo la possibilità di andare all’ultimo tiro ed i tempi regolamentari si chiudono sul 40-40. Nel tempo supplementare paga la scelta difensiva di coach Ruffo. La “box and one” applicata con notevole intensità e con una buona concentrazione disorienta la squadra avversaria che in cinque minuti segnano solo due miseri punti. Tutto questo dà fiducia ai nostri ragazzi che, guidati da una buona prestazione di “Gigi” Finco (MVP della serata con 10 punti totali, di cui 6 nel supplementare, con buone percentuali dalla lunetta), chiudono la gara sul punteggio finale di 42-50, portando a casa due punti preziosi per la classifica.(E.P.)


09/11/2011

Under 19: SMB-scaligera ostium 62-65

L'Under 19 affronta sul parquet di casa l' unica squadra ancora imbattuta del campionato, la Scaligera Ostium. Il primo quarto vede un sostanziale equilibrio tra le due squadre con il SMB che riesce a trovare buone soluzioni in attacco ,anche contro la zona, ma in difesa concede troppe facili penetrazioni e inizialmente soffre il collaudato pick and roll avversario riuscendo comunque a terminare il periodo avanti 18 a 17. Il samba nel secondo quarto riece in un primo momento a prendere il largo toccando anche quota +10 sul 32 a 22 , ma poi cala ed oltre a non trovare più la via del canestro commette anche falli inutili che consentono all'Ostiglia di andare alla pausa lunga sul 32 pari grazie alla serie infinita di liberi concessi dal samba. Nel terzo periodo l'inerzia della gara è in mano agli ospiti che stringono le maglie in difesa e riescono a far fronte con lucidità al pressing del SMB che in questa partita non ha la stessa efficacia delle altre occasioni. IL samba riesce a restare a contatto grazie ad alcune iniziative personali ma la squadra non gira più come prima e chiude il terzo quarto sotto di tre sul punteggio di 47-50. Il quarto decisivo il SMB riesce a recuperare lo svantaggio grazie alla solita voglia ma gioca più con il cuore che con la testa e a causa di qualche black out difensivo è costretto a cedere il passo all'Ostiglia che esce vincente dal Palabarbarani . La partita si chiude sul 62-65 per gli ospiti che restano imbattuti. Al samba resta il rammarico per un'altro scontro diretto perso sul filo di lana dopo quello con Verona basket , ma esce da questo incontro con la consapevolezza di potersela giocare con tutti e di poter togliersi delle belle soddisfazioni in un campionato in cui nessuna squadra ha valori nettamente superiori ai suoi.(S.G.)



07/11/2011

Serie D: SMB-castelfranco veneto 75-82

San Martino non riesce a interrompere il cammino di vittorie del Castelfranco, che deve però molto impegnarsi per mantenere la sua imbattibilità contro la squadra di Garnero, ancora una volta molto ben messa in campo, combattiva ed efficace anche senza un uomo di peso come Veneri, assente per influenza. I trevigiani hanno fatto valere il loro tasso tecnico e la loro esperienza, potendosi poi avvalere nella serata delle prove maiuscole dei frombolieri Cimador e White, veramente decisivi nei momenti cruciali. La partita è stata avvincente e ben giocata dalle due squadre; San Martino ha giocato a viso aperto e senza timori reverenziali, ha avuto Ariani (22 punti con 6 su 7 nelle triple) e Stizzoli (11 rimbalzi oltre i 19 punti) in grande serata, ed ha giocato a lungo alla pari con la capolista: sotto di 3 al primo intervallo (16-19), è andata al riposo addirittura in vantaggio: 41-39. Massimo vantaggio per i ragazzi di Garnero dopo due minuti della ripresa (45-39), ma subito White con due triple consecutive riporta in equilibrio la gara; al 27' l'ultimo vantaggio dei padroni di casa (54-53), ma le fasi finali della frazione sono tutte per Castelfranco, che all'ultima sirena conduce 61-54. La partita però non è decisa, San Martino ha ancora molto orgoglio da gettare in campo, si riavvicina (69-70 al 34', 72-74 al 36') ma qui la luce si spegne: gli ospiti, sfruttando anche un tecnico a loro favore, costruiscono un parziale di 10-0, attenuato solo in parte dall'ultima tripla di Ariani a fil di sirena, che sancisce il risultato finale di 82-75 per la sesta vittoria della capolista.
 
Risultato: 75 – 82 (16-19; 41-39; 54-61)
San Martino: Squaranti 2, Ariani 22, Russo, Andreatta 4, Stizzoli 19, Turati 15, Benetti 4, Menini, Scala 9, Revello, Romeo e Faccincani ne. All. Paolo Garnero, aiuto Mario Pellizzoni
 
Castelfranco: Cimador 27, White 24, Miatello  11, Pietrobon Lu. 3, Marcon, Alessio 10, Scapin, Pietrobon Le. 2, Volpato, Mc Cray 5. All. Gobbo
 
Arbitri: Brunazzo di Terrassa Padovana e Ottolini di Ponte San Nicolò (Pd)


07/11/2011

Under 13: cestistica-SMB 42-46

Trasferta domenicale per i nostri giovani atleti: nonostante l'orario di ritrovo mattiniero tutti si presentano puntuali e devono addirittura attendere l'apertura della palestra avversaria. Già dal riscaldamento si capisce però che la sveglia
per molti non è ancora suonata, finchè il coach sbotta: "Basta sbadigli! Abbiamo una partita da giocare!". Inizia la gara e, dopo qualche minuto, siamo sotto 7 a 0, sbagliando l'impossibile in attacco e regalando palloni agli avversari. Time-out chiamato da Michele che striglia la squadra, invitando nuovamente tutti a svegliarsi. Tornati in campo, rompiamo finalmente il ghiaccio e piazziamo qualche canestro, ma il rendimento generale non è certo al top: con difesa ancora fuori giri e altri "regali" giungiamo a fine periodo con un ritardo di 5 punti (13 - 8). Nel secondo quarto la musica inizia a cambiare. La difesa lavora meglio, tanto da concedere agli avversari solo 3 punti. Il brutto è che noi ne realizziamo soltanto 9, continuando con poca precisione al tiro e con passaggi sbagliati. Andiamo comunque al riposo avanti di un punto (16 a 17); il coach negli spogliatoi fa notare che a guardia del canestro siamo finalmente a buon livello e che dobbiamo continuare così, ma chiede maggior attenzione e concentrazione in fase offensiva, invitando ad appoggiare i tiri al tabellone. Iniziamo il terzo periodo con troppo impeto; dopo due minuti siamo già in bonus falli. Altra urlata del coach che ci riporta immediatamente a difendere meglio. La nuova "scossa" ha effetto anche in avanti, dove finalmente si fanno le cose giuste. Il quarto è giocato intensamente da entrambe le squadre (8 falli per parte) e finisce in pareggio (13 a 13), consentendoci di mantenere un punto di vantaggio.
Ultimo quarto: nuova "dormita" generale. Il coach è costretto a chiamare subito il minuto di pausa per far ritrovare la concentrazione. L'intervento è efficace: torniamo in campo più decisi e rimettiamo subito le cose a posto.
La partita procede quindi punto a punto fino a pochi minuti dal termine. Grazie ad alcune buone azioni in attacco costringiamo al quinto fallo un paio di avversari, rendendo in questo modo meno efficace il loro quintetto. Le successive azioni offensive ben condotte sono determinanti e consentono di operare un minimo break
a nostro favore. Time-out avversario; la Cestistica si riorganizza e al rientro in campo ci punisce con un tiro da 3 punti, riducendo nuovamente lo svantaggio. Manteniamo però la calma, giocando le ultime azioni con freddezza, giusta intensità e concentrazione e riusciamo così a portare a casa la partita con il risultato di 42-46. Il punteggio basso non deve trarre in inganno: tutto sommato, si è assistito ad un buon incontro con parecchi cambi di fronte, combattuto, corretto e ben arbitrato. Il divario finale avrebbe anche potuto essere maggiore, se le nostre percentuali sotto
i tabelloni e dalla linea del tiro libero fossero state un po' più decenti. Va comunque detto che gli avversari si sono ben comportati e che anch'essi, con una maggior precisione al tiro, avrebbero potuto complicarci non poco la giornata. Con questa vittoria restiamo al comando della classifica, in attesa della prossima partita casalinga che concluderà il girone di andata. Anche domenica si giocherà al mattino presto; visto i nostri tempi di attivazione, tipici di un vecchio motore "diesel", qualche esperto di basket ha suggerito di convocare tutti alle 6 del mattino, per dare
modo alla squadra di riscaldarsi con profitto e presentarsi già in palla" al fischio d'inizio, suggerimento che gireremo al coach. (M.S.)







Cerca nel sito

|

Seguici sui Social Network

Prossimi eventi

Siamo spiacenti stiamo aggiornando la sezione e al momento non sono presenti eventi.
Torna presto a trovarci.

Ultimi risultati

divisione regionale 2

grizzly lessinia - SMB:
62 - 84

under 14 regionale

SMB - xxl pallacanestro:
22 - 58

under 19 regionale

grizzly lessinia - SMB:
91 - 88

Ultimi commenti

Siamo spiacenti stiamo aggiornando la sezione e al momento non sono presenti commenti.
Torna presto a trovarci.

Compleanni di questo mese


  • Nicola Della chiesa 01/12/1974


  • Elia Elio 31/12/1996


  • Luca Pintus 12/12/2000


  • Giacomo Pagan zecchin 19/12/2001


  • Daniele Marisa 20/12/2002


  • Nicola Montanari 20/12/2002


  • Nicholas Zoppi 05/12/2005


  • Dario Braggion 03/12/2010


  • Junxian Dong 18/12/2010