Ultime news

codice etico e modello organizzativo del san martino basket

Il Consiglio direttivo del San Martino Basket riunitosi lo scorso giovedì 22 agosto 2024,

facendo seguito alle indicazioni contenute nel documento redatto dalla Federazione Italiana Pallacanestro 


"Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione"

 

 

ha approvato e deliberato la pubblicazione sul sito della nostra società dei seguenti documenti :

- Codice Etico San Martino Basket              Download

 

- Modello Organizzativo San Martino Basket  Download

 

Entrambi i documenti sono sempre presenti e pubblicati anche nella sezione Risorse


> Vai alle news >

Sostenitori

Clicca sui sostenitori per maggiori info

Commenti alle partite del San Martino Basket

22/10/2011

Under 19: Verona basket-SMB 76-73

Partita malamente persa, ricca di emozioni e colpi di scena.Tra le mura avversarie il SMB parte male e a rilento, non è una novità che ci voglia del tempo perché ingrani ma è andata a sprazzi per tutta la partita.Primo quarto tanta corsa ma poca sostanza che ci porta sotto di 15 punti, qui arriva la grande reazione e un po’ di cattiveria che tra fine del primo e intervallo ci porta a -4. Nel terzo quarto partiamo di nuovo freddi molli in tutto, soprattutto a rimbalzo dove ci dimentichiamo di fare taglia fuori sia sugli interni che su esterni e Verona Basket ne approfitta x prendere un nuovo margine, al quale corrisponde una nuova reazione guidata da una pressione a tutto campo efficace e affamata che ci fa cominciare l’ultima frazione sempre con 4 punti da recuperare.Nel’ ultimo quarto si ripete il solito film squadra inconcludente inizialmente e aggressiva poi, si arriva a pari punti con meno di dieci secondi di gioco. 2 tiri liberi per VB, primo entra secondo no, rimbalzo e contropiede del SMB che sbaglia un tiro viziato da un probabile fallo non fischiato. Risultato finale 76-73 a causa di un tecnico preso a tempo scaduto, c’è da lavorare ancora molto ma queste sconfitte devono dare una cattiveria maggiore e più convinzione in ogni singolo tiro che si prende o ogni taglia fuori che si fa… FORZA SAMBA!!!!


21/10/2011

Liberi csi: xxl pescantina - SMB 46-50

Partenza con il botto della squadra liberi che espugna il campo di Pescantina (XXL Pescantina – PGS San Martino 46-50) e si porta al comando della classifica di A1 del Torneo Liberi CSI. Parte subito bene la nostra squadra che con i canestri di Iannota (MVP della serata) si porta in vantaggio per 7 a 2. Gli avversari sono comunque una squadra tosta e, grazie a qualche nostra amnesia in difesa e ad alcune difficoltà palesate in attacco riguardanti soprattutto l’inserimento dei nuovi giovani, rimontano e chiudono in vantaggio il primo quarto per 14 a 11. Nel secondo quarto l’andamento non cambia: partita sempre combattuta punto a punto, ci tengono a galla tre triple consecutive di Marino (per lui 3/3 da tre all’intervallo e 16 punti finali, miglior marcatore della serata) e all’intervallo punteggio in perfetta parità 29-29. Da segnalare anche l’espulsione del capitano della squadra avversaria per fallo tecnico e proteste reiterate. Nel terzo quarto la svolta: dopo un inizio ancora molle in difesa e ripetuti forti richiami di coach Ruffo, il mister scende in campo in prima persona a 52 anni appena compiuti (e non ancora festeggiati …con la squadra) e dà un fulgido esempio di come si dovrebbe difendere. Nonostante solo 8 punti da noi segnati, grazie ad una buonissima difesa concludiamo il terzo quarto sotto di appena un punto 38-37. Nell’ultimo quarto le difese molto intense hanno sempre la meglio sui rispettivi attacchi e si arriva all’ultimo minuto in perfetta parità, 46-46. Finco gestisce la palla del nostro ultimo attacco e con una tripla allo scadere ed un tiro libero successivo riscatta una prestazione fino a quel momento sottotono. Finisce 50 a 46 per il PGS San Martino.(EP)


19/10/2011

Under 17: arilica peschiera-SMB 56-43

Anni di onorata presenza nei campionati regionali, palmares di tutto rispetto, ecc ecc,!! questo era il pensiero che ronzava nella testa dei nostri u17 oggi , quando sono entrati nella palestra di peschiera!!!  Ed in effetti la squadra dell’ arilica peschiera di esperienza in questi anni se ne è fatta parecchia. La mancanza quasi totale del reparto “lunghi” inoltre già faceva temere sfaceli avversari nella nostra area. E invece? E invece abbiamo perso, ma come si può perdere una partita di basket , cioè giocando alla pari con l’avversario, che se è forte come il peschiera alla fine può meritare la vittoria. Veniamo all’andamento della partita. Si parte subito con il samba contratto , intimorito, che subisce oltre alla pressione psicologica anche una buona difesa pressing. Ci manteniamo in contatto fino a metà tempo, ma poi subiamo un parziale di una decina di punti e finiamo il tempo in svantaggio. Il secondo tempo inizia come il primo , con la differenza che i nostri ragazzi scendono in campo con qualche convinzione in più e qualche paura in meno nella testa. E naturalmente il gioco ne beneficia!! A tal punto che costringiamo la panchina avversaria a chiamare i time out per crecare di fermare la nostra progressione. Recuperiamo tutto lo svantaggio e chiudiamo il tempo in parità (26 a 26 ) dimostrando che in campo ci siamo anche noi e che meritiamo di esserci!! Dopo il riposo la partita inizia con un alternarsi si punteggio fino a che subiamo un altro break che ci fa chiudere di nuovo in svantaggio il tempo . Nell’ultimo quarto la partita va avanti con il distacco che rimane uguale mostrando alcune nostre lacune ( anche di tenuta fisica ) e la buona organizzazione di gioco dei nostri avversari. Perdiamo 56 a 43 che tutto sommato è un risultato che dimostra la buona qualità del peschiera ma che non dimostra la superiorità schiacciante che si pensava prima di scendere in campo. Bravi lo stesso!! Anche se la prossima volta un po’ di convinzione in più ci aiuterà meglio ad affrontare un squadra che ha delle indubbie qualità ma con la quale possiamo tranquillamente giocarsela e magari perdere ancora ( o forse no ?!?). Nel basket è così : o si vince o si perde………e non è per questo che ci piace??? Alla prossima! (SC)


16/10/2011

Serie D. SMB-Trevignano 80-73

Importante prima vittoria dei nostri ragazzi in serie D contro una squadra forte e quotata per la promozione a fine anno. Ciò dimostra che il San martino è una squadra di D che può ottenere buone prestazioni contro chiunque. Nel quarto quarto i grandi Samba recuperano 5 punti di svantaggio e vanno sopra gestendo bene il finale. Vittoria di aggressività, intensità e cuore. Grande sostegno del pubblico del Palabarbarani.(I.C.)

Serata storica per San Martino che conquista il suo primo successo in serie D, una vittoria inaspettata, conquistata al termine di una partita combattutissima, contro una squadra imbattuta, forte fisicamente e bene impostata tecnicamente. I trevigiani infatti hanno condotto la gara per 37', con vantaggi a volta importanti, anche se mai in doppia cifra; i ragazzi di Garnero però sentivano molto lo stimolo a dimostrare di essere a buon diritto una squadra di categoria, non hanno mai mollato, annullando ogni volta lo svantaggio, e arrivando alle fasi finali con una voglia matta di vincere che li ha portati al trionfo finale. San Martino ha disputato una bellissima partita, con una difesa di grande intensità, anche contro avversari ben più prestanti, ed in attacco ha potuto avvalersi di un Turati veramente infrenabile. Trevignano ha condotto nelle fasi iniziali (17-11 all'8', 31-23 al 16'), ma i padroni di casa hanno sempre replicato, e all'intervallo le squadra erano divise da due soli punti: 35-37. Rientro favorevole ai trevigiani che al 24' sembrano avere la gara in mano: 48-39 e ancora 55-50 per loro all'ultimo intervallo; ma San Martino ha un grande supporto da un pubblico caloroso, trova buone giocate contro una difesa che non riesce a frenare le azioni in velocità dei padroni di casa, che al 36' passano in vantaggio per la prima volta: 65-64. La gara ha ormai un altro volto: dopo l'ultima parità a quota 69, San Martino prende decisamente le redini dell'incontro e conclude vittorioso per 80-73. Parziali (15-18; 35-37; 50-55)
San Martino: Squaranti 11, Russo, Andreatta 2, Veneri 5, Stizzoli 8, Turati 37, Romeo ne, Benetti 4, Menini ne, Scala 13, Revello.   All. Garnero; aiuto Pellizzoni
Trevignano: Barbon 7, Girotto 10, Niass Mor 4, Zanon ne, Novakovic 11, Marcomini A. 5, Brunello ne, Trento ne, Groppo 14, Padovan ne, Marcomini F. 10, Boaro 12. All. Flora
Arbitri: E. Gianotto di Grezzana e M. Baldo di Albaredo d’A.                  (dea)


15/10/2011

Gemellaggio San Martino Basket con Junior Basket Rovereto

Tornando da Rovereto...... dopo un bellissimo e intenso pomeriggio di Mini Basket ci siamo chiesti perchè non ci è venuto in mente prima il gemellaggio con i ragazzi dello Junior Basket Rovereto !!!  Giornate come quella di oggi ripagano dei sacrifici fatti durante la settimana da parte degli Istruttori e dei loro vice, dei ragazzi, della Società ma soprattutto dei genitori che oggi erano proprio entusiasti per l'accoglienza ricevuta e per l'impegno dei loro mini atleti. 
Un grande ringraziamento ai ragazzi dello JUNIOR BASKET ROVERETO per la perfetta organizzazione dell'evento, per ! l'accoglienza e per l'entusiasmo.. i mini atleti in campo sembravano compagni di squadra, piuttosto che avversari, impegnati in un allenamento corale durato piu' di tre ore. Dal punto di vista tecnico (forse la parte meno importante della giornata) si sono viste due belle partite. La prima giocata benissimo dagli Aquilotti di Federico che, seppure in formazione incompleta per l'assenza di alcuni "Campioni Provinciali" hanno mostrato una bella grinta dando vita, insieme ai ragazzi di Rovereto, ad una partita divertente e piena di belle azioni. La seconda partita ha visto in campo gli Esordienti alla loro prima uscita stagionale dopo un mese e mezzo di intensi allenamenti. Devo dire che i ragazzi mi hanno proprio soddisfatto sia per l'impegno messo in campo sia per alcuni movimenti di gioco che cerchiamo di assimilare dall'inizio della stagione e che oggi hanno eseguito alla perfezione. Dobbiamo continuare con questo impegno e... dobbiamo migliora! re in difesa...!!  L'appuntamento con i ragazzi dello JUNIOR BASKET è per una domenica di novembre, ancora da definire, al Pala Barbarani di San Martino (impegni di campionato permettendo) per ripetere questa splendida giornata di MiniBasket.  (C.B)



12/10/2011

Under 19: SMB-villafranca 50-70

Dopo l’inizio con il botto ( vittoria su Edelweis e Gemini ) il Samba under 19 stecca la prima contro la favorita alla vittoria del titolo provinciale. Le mura amiche del pala-Mode danno fiducia, ma purtroppo non basta I primi minuti vedono scontrarsi due squadre alla pari che rimangono punto a punto fino a 5 minuti alla fine del primo tempo, poi il Villafranca inizia a macinare buon gioco forse anche aiutato da una difesa un po’ passiva dei nostri che vedono il risultato avversario salire a spese del San Martino. Secondo tempo fotocopia del primo che porta la squadra di casa sotto in doppia cifra. Dopo i primi due minuti del terzo quarto il Samba finisce addirittura sotto di 25 punti, ma è proprio in questo momento che nel cuore dei ragazzi dell’under 19 scocca quella scintilla che è mancata nei primi due quarti, negli 8 minuti che portavano all’ultimo quarto il San Martino diventa protagonista di una rimonta che mostra la vera forza della squadra : da 25 punti, il Samba si porta sotto di sole 5 lunghezze dopo aver segnato un parziale di 14-0 alla squadra ospite. Tuttavia nell’ultimo quarto i minuti accumulati sulle gambe iniziano a farsi sentire e il gioco degli avversari riesce a dare la stroncata finale che chiude la partita. Finisce 70 a 50 per il Villafranca. Sicuramente non è una partita da dimenticare per i ragazzi di coach Bevilacqua, anzi è la partita da ricordare ! Questa partita può servire da lezione, prendendo anche un po’ esempio da loro, il parlare in campo, un pressing e una difesa difficili da rompere per gli avversari perché fatti con la maggior intensità possibile, un’ottima circolazione di palla,…  Una sconfitta fa sempre male, ma l’importante è non perdersi d’animo e lavorare, lavorare, lavorare dando sempre il 110% sia in allenamento che in partita, per portare di nuovo in alto il San Martino.
Ringraziamo i tifosi presenti nelle due partite in casa, visti i risultati con la promozione dell’anno scorso ( attuale serie D ), spesso una voce in più aiuta.

1… 2… 3 … SAMBA !  (A. S.)



10/10/2011

Serie D: Aurora 76-SMB 60-55

Il San Martino rientra dalla sua prima trasferta in serie D a mani vuote: non abbiamo ancora preso bene le misure di questo campionato nuovo per noi, abbiamo anche Stizzoli infortunato in tribuna, e di fronte una Cereal Docks molto agguerrita, concentrata, che prende subito il comando del gioco: 8-0 al 4', 18-8 al primo intervallo. Ma i ragazzi di Garnero, riequilibrati i quintetti, mostrano il loro carattere, ritrovano il gioco e nel secondo quarto anche la precisione da fuori (3 triple in questa frazione): al 13’ siamo solo a 4 punti (19-15) e sul finire del quarto, dopo due liberi di Scala per un tecnico a nostro favore e una seconda tripla di un Veneri particolarmente preciso, riagganciamo i padroni di casa: pareggio a quota 30, minimo distacco (32-30) al riposo. Al rientro in campo però abbiamo un momento di vuoto ed è di nuovo la Cereal Docks a riprendere il comando della gara: in 4' piazza un 10-0 (42-30) che dà una impronta decisiva alla gara. San Martino comunque non è abituato a mollare, si riprende a lottare ci si riavvicina fino al 45-40 al 28', anche se all’ultimo intervallo il distacco è di nuovo aumentato: 48-40 per i vicentini. I nostri però sono ancora ben vivi, con tre canestri consecutivi di Squaranti ci portiamo a 4 punti (53-49); purtroppo i numerosi tentativi da lontano, pure scelti bene, non vanno a bersaglio impedendo una rimonta più sostanziosa, e tuttavia a 2' dalla fine è addirittura un solo punto a dividerci dagli avversari (56-55). Sono però i padroni di casa a meglio gestire le fasi finali, conquistando un prezioso successo e lasciandoci ancora una volta molto amaro in bocca, anche se molti aspetti positivi di questa partita lasciano bene sperare per il prosieguo del campionato.

Risultato 60-55. Parziali:18-8/ 32-30 / 48-40

SAN MARTINO: Andreatta, Squaranti 6, Ariani 5, Veneri 12, Turati 10, Romeo, Benetti 6, Menini ne, Scala 16, Revello, Russo.   All. P. Garnero

CEREAL DOCKS AURORA CAMISANO: Busatta 13, Festa ne, Cogno 9, Baucke 7, Zaccaria 1, Brocca 6, Weston ne, Saponaro 5, Zucchini ne, Balestro 10, Caneva 5, Troisi 4.  All. B. Chemello

ARBITRI: S. Sperotto di Breganze e F. Lavarda di Thiene    (DEA)



09/10/2011

Under 19: lupatotino-SMB 52-68

Buona la seconda per l'under 19, chiamata a giocare contro gli ex di coach Bevilacqua; squadra molto fisica e con delle ottime individualità. Ma nel primo quarto i nostri dominano grazie soprattutto al lavoro sporco sotto canestro: +13 alla prima sirena. Ma le partite sono lunghe e non si vincono in partenza; infatti San Giovanni riesce a trovare buone conclusioni e a tornare sotto, facendo capire che ci sono anche loro. Tuttavia riusciamo lo stesso a restare a +4 all'intervallo lungo. All'inizio della ripresa le squadre sono equilibrate e si assiste a un buon basket per alcuni minuti; ma grazie ad alcuni errori degli avversari e a qualche contropiede in campo aperto i nostri recuperano la doppia cifra di vantaggio. Nell'ultimo periodo il Lupatotino, vedendo svanire pian piano le speranze di rimonta, tirano i remi in barca, lasciando dilagare gli ospiti, che concludono con un +16 che forse non rispecchia totalmente le potenzialità della squadra ospitante. In ogni caso una vittoria per il San Martino che da morale e grande fiducia per questo campionato, ma soprattutto voglia di far bene la prossima contro la favorita: Villafranca, martedì sera in casa. (A.R.)



09/10/2011

Under 17: SMB-valeggio A 49-42

prima partita in casa  della ns. squadra che affronta il debutto del valeggio A ( settimana scorsa fermo a riposo), presentatosi in 8 giocatori, tutti molto grintosi e convinti di fare bene, tanto che ci mettono molto in difficolta' con la loro difesa a zona e in velocita' in attacco costringendoci a falli su tiro cosi' da permettergli di tirare i liberi. realizzandoli, chiudono in vantaggio sia il primo quarto 10 a 14  e il secondo 26 a 28! dopo la strigliata del ns. coach rientriamo
in campo piu' vogliosi e convinti di fare bene, tanto che passiamo in vantaggio al termine del terzo 38 a 36 e nel quarto gestiamo il vantaggio preso 47 a 40, sfruttando sopratutto la stanchezza dei ns. avversari. termina 49 a 42 ; vinto, ma con troppa fatica, dobbiamo migliorare, raga!!! (M.C.)

Seconda partita di campionato e prima in casa per la nostra banda disney. La prima partita è stata messa in cantina con un punteggio di 100 a 31 per noi contro il pescantina. Quasta mattin la palabarbarani c’era il valeggio A , squadra di differente caratura dai pur volenterosi ragazzi di pescantina.La differenza la si è vista subito con i nostri ragazzi che prendono subito un vantaggio di 7 punti ma che, pensando di ripetere l’incontro di giovedì scorso, si fanno subito raggiungere e superare dagli avversari.Complici anche alcune decisioni arbitrali giuste, ragazzi la lingua va tenuta in bocca e la bocca ben chiusa, ci facciamo prendere dal nervosismo, e rischiamo di compromettere la partita. Ai nostri avversari non opar vero di trovare un san martino così frettoloso nelle conclusioni, con passaggi sbagliati e difese leggere. Come sempre succede sulle ali dell’entusiasmo ci castigano dai tre punti e non sbagliano quasi niente dalla linea della carità. Dopo aver preso un parziale di una decina di punti ed essere andati sotto di 14, la strigliata del coach fa capire le nostre potenzialità ed iniziamo a giocare a basket. Detto fatto ! recuperiamo punto su punto e con break ben costruito terminiamo i primi due tempi con uno svantaggio di soli 2 punti.Il terzo ed il quarto tempo sono scivolati via con il gioco sempre in mano nostra più di quello che i punteggi potessero dire.
La partita si conclude con il punteggio vittorioso di 49 a 42 .In una partita giocata non benissimo qualche buona notizia cè stata. Rimbalzi e voglia di vincere su su tutte.Forza ragazzi vi aspettiamo alle prossime partite , con una concentrazione migliore e con la grinta che da sempre ci contraddistingue!! Alla prossima e FORZA SAMBA !! (S.C.)

9/10/2011, ore 11:00 si respira aria di grande basket nel PalaBarbarani allora pronti.. via! Gli under 17 sono chiamati a combattere con le unghie e con i denti contro un avversario motivato e molto aggressivo: Valeggio A.Già dalla palla due si può subito notare un grande equilibrio, i nostri ragazzi subito trovano il bandolo della matassa ed iniziano la partita con canestri molto convincenti, il Valeggio non si fa pregare e subito risponde a suon di carica.La partita poi ha una svolta, gli ospiti schierano una zona che spaventa un pò i nostri e li costringe a troppe palle perse.Vedremo che molti errori e qualche fischio arbitrale (discutibile) faranno alzare il nervosismo in campo.Dopo aver rispolverato il manuale su come attaccare la zona riusciamo ad infilare un paio di contropiedi (miglior soluzione per battere la zona) che ci fanno rialzare.Sembrava avessimo ripreso il pallino della partita quando un pò di frenesia ci rimanda a un meno 14.Ragazzi dobbiamo rialzarci subito!!! Riusciamo a colmare un pò il gap con qualche buon canestro, ma siamo ancora sotto(però le ultime azioni sono sinonimo di una voglia di riemergere). Chiudiamo il secondo quarto con un fischio arbitrale poco compreso, ma gli artefici del nostro male siamo noi stessi per i troppi errori visti nella fase di attacco.In questa prima metà di partita la difesa è stata mediocre però c'è da dire che avremo dovuto tenere qualche 1vs1 in più e, come predica Coach Mode, il tagliafuori e i rimbalzi li abbiamo qualche volta persi di vista.Il nervosismo si fa sentire ma nel terzo quarto si avverte un cambio di rotta dei nostri che con una buona partenza ci vede agganciare e poi superare questo ostico e insidioso Valeggio.Il 4quarto vede acora un testa a testa, ma la stanchezza dei ragazzi del Valeggio (8 in panchina) si fa sentire e ci fa accumulare un vantaggio di 7 punti che manteniamo fino al termine della partita. Vinto! ma che fatica, ragazzi la settimana prossima c'è peschiera, bisogna lavorare, la giornata storta ci può stare ma adesso basta errori! SAMBA (F.D. per gli amici Biondo)


08/10/2011

Under 17: xxl pescantina-SMB 31-100

Prima di campionato senza difficolta' per i ragazzi dell'under 17 contro il Pescantina. Gara subito in discesa gia' dal primo quarto finito 27 a 6 , A meta' tempo il divario e' notevole 46 a 11. Spazio per tutti i giocatori a referto e partita che finisce con il punteggio di 100 a 31, Aspettiamo i ragazzi a prove piu' impegnative ma , se il  "buongiorno si vede dal mattino,........" (S.E.)







Cerca nel sito

|

Seguici sui Social Network

Prossimi eventi

Siamo spiacenti stiamo aggiornando la sezione e al momento non sono presenti eventi.
Torna presto a trovarci.

Ultimi risultati

divisione regionale 2

grizzly lessinia - SMB:
62 - 84

under 14 regionale

SMB - xxl pallacanestro:
22 - 58

under 19 regionale

grizzly lessinia - SMB:
91 - 88

Ultimi commenti

Siamo spiacenti stiamo aggiornando la sezione e al momento non sono presenti commenti.
Torna presto a trovarci.

Compleanni di questo mese


  • Matteo Spada 22/11/2002


  • Daniel Garofalo 30/11/2002


  • Tommaso Zambon 01/11/2005