Ultime news

codice etico e modello organizzativo del san martino basket

Il Consiglio direttivo del San Martino Basket riunitosi lo scorso giovedì 22 agosto 2024,

facendo seguito alle indicazioni contenute nel documento redatto dalla Federazione Italiana Pallacanestro 


"Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione"

 

 

ha approvato e deliberato la pubblicazione sul sito della nostra società dei seguenti documenti :

- Codice Etico San Martino Basket              Download

 

- Modello Organizzativo San Martino Basket  Download

 

Entrambi i documenti sono sempre presenti e pubblicati anche nella sezione Risorse


> Vai alle news >

Sostenitori

Clicca sui sostenitori per maggiori info

Commenti alle partite del San Martino Basket

30/04/2012

Serie D Playout: solesino-SMB 60-61

Di una partita di play-out decisiva per la permanenza in serie D, che si conclude con lo scarto di un punto, il racconto non può che cominciare dalle fasi finali: Solesino ha appena concluso la sua rimonta, San Martino sbaglia quattro tiri liberi di seguito, uno ne sbagliano anche i padroni di casa che, a pochi secondi dalla fine, hanno quella che sembra l'ultima palla del match. Il tiro da fuori non va però a segno, Nodari, un lungo, prende il rimbalzo e si proietta in attacco (San Martino ha fuori per falli i portatori di palla), ha la tentazione di tentare una penetrazione, ma vede in angolo, sulla "sua piastrella" l'altro lungo Scala già in posizione di tiro, e gli passa la palla. Scala alza la mano, ha già il sorriso stampato sul volto, il pallone prende una parabola dolcissima e finisce nella retina mentre il cronometro si azzera!Un "ciuff" che paralizza le divise azzurre, mentre al centro del campo è una bolgia di maglie rosse, quelle dei giocatori di Gritti Gas e dei molti sostenitori, rigorosamente di rosso vestiti, che hanno accompagnato e sostenuto la squadra in questa decisiva trasferta. La vittoria ha certamente premiato il gruppo che ha messo maggior cuore in questa gara: i ragazzi di Garnero hanno rispolverato l'anima delle giornate più belle, non si sono fatti impressionare dalla maggiore prestanza fisica degli avversari e dalla loro indubbia maggiore esperienza; hanno ribattuto punto a punto le iniziative di Solesino e comunque nell'arco della gara i maggiori distacchi sono stati a favore di Gritti Gas: 47-40 al 27', 54-48 al 34'. Poi il rocambolesco finale, con la grande soddisfazione della società di San Martino per avere mantenuto la serie D affrontata da neopromossa con gli stessi giocatori che avevano conquistato la Promozione lo scorso anno.
BASKET CLUB SOLESINO – GRITTI GAS SAN MARTINO 60-61 (19-17; 34-35; 44-48)
Gritti Gas: Ariani 11, Russo 5, Andreatta 4, Veneri 2, Benetti 5, Turati 13, Romeo 2, Scala 19, Nodari. Pozzato, Cescati e Corrà ne.   All. Paolo Garnero, assistente Mario Pellizzoni
Solesino: Rossi 15, Rizzo, Bortolami D. Toffano, Boscolo 5, Bortolami O. 5, Demartini 7, Augusti 18, Quaglia 2, Pavan 2, Brigo 6, Donà.   All. Sergio Bisello
Arbitri: D. Quaggia di Fossò e G. Tebaldi di Lonigo


27/04/2012

Serie D Playout: SMB-Solesino 60-54

Classica partita di play-out, in cui il successo ha un valore enorme, quindi combattuta da cima a fondo, in cui l'agonismo prevale nettamente sulla tecnica. Vince San Martino, che dimostra una "voglia" di vincere superiore a quella dei più prestanti ed esperti avversari; in più i padroni di casa hanno il solito caloroso apporto dei propri sostenitori, accresciuti dal nugolo dei giovanissimi del minibasket che sfoggiano la fiammante nuova maglietta rossa che ha loro consegnato prima della gara lo sponsor Gritti Gas. La partita comincia con canestri al rallentatore, 9-11 il basso punteggio al primo intervallo; la gara procede in equilibrio, un piccolo break dei padroni di casa (25-20 al 18') viene rintuzzato da Solesino nell'ultimo minuto del tempo, e si va al riposo con le due squadre vicinissime nel punteggio: 25-24. Al rientro Gritti Gas prende il sopravvento: Stizzoli e soprattutto Turati trovano in canestro con più facilità, e i movimenti della difesa tengono bene a bada gli attacchi dei padovani, al 29' il massimo vantaggio della squadra di Garnero (39-30), per andare poi all'ultimo intervallo sul 41-35. Ma non è finita: Augusti, punta di diamante del Solesino, che fino a questo punto era stato neutralizzato dall'ottima difesa su di lui di Andreatta, ha un ritorno di fiamma, segna a ripetizione, porta i suoi in parità al 35' (45-45), così che a 2' dalla fine la gara è del tutto riaperta (52-51). E' la preziosissima tripla di Turati, però, a dare il colpo di grazia agli avversari: Gritti Gas riprende il filo dell'incontro, le ultime fasi sono tutte per i padroni di casa, che conquistano il diritto alla terza partita chiudendo vittoriosi per 60-54.
E adesso si ritorna quindi a Solesino per la “bella”, con la convinzione che i nostri ragazzi si batteranno ancora come leoni, giocando con la grinta e gli “occhi della tigre” che hanno mostrato in tutto il campionato sul terreno amico: l’impresa non è certamente facile ma ci aspettiamo dai “Samba” una grande prova.
 
GRITTI GAS SAN MARTINO – BASKET CLUB SOLESINO   60 – 54  (9-11; 25-24; 41-35)
Gritti Gas: Ariani 4, Russo 8, Andreatta 2, Veneri 6, Stizzoli 10, Turati 22, Romeo, Scala 6, Cescati, Nodari 2. Pozzato e Corrà ne. All. Polo Garnero, assistente Mario Pellizzoni.
Solesino: Rossi 3, Rizzo 1, Bortolami D. , Toffano 3, Boscolo 2, Bortolami O. 2, Demartini 16, Augusti 13, Quaglia 14, Pavan, Donà.
Arbitri: Veati di Spinea e Bonotto di Ceggia


23/04/2012

Serie D playout: Solesino-SMB 79-75

Non è bastato al Gritti Gas un grande quarto tempo per violare il difficile campo di un Solesino, che si è mostrato squadra bene impostata, con ottime individualità e una prestanza fisica ben superiore al San Martino. I padroni di casa hanno così preso subito le redini della gara, al 5’ erano già nettamente avanti e i canestri di Turati e Scala (buona partita la sua, alla fine 22 punti messi a segno) potevano solo ridurre il divario al primo intervallo: 28-23 per Solesino, che continuava poi a condurre il punteggio, 43-32 a metà gara, per raggiungere il massimo vantaggio al 27’, dopo due triple consecutive di un ottimo Augusti: 57-43. Nell’ultima frazione, però, cambiava tutto: la squadra di Garnero, anche con uomini chiave gravati di falli, stringeva le maglie in difesa e trovava canestri in serie (28 punti messi a segno in questo quarto); San Martino però arrivava solo a 4 punti a 17 secondi dalla fine 76-72), con palla in mano, quando un frettoloso tecnico alla panchina interrompeva la rimonta del Gritti Gas che usciva così sconfitto per 79-75.
E adesso gara 2 assume una importanza decisiva per il prosieguo del cammino della nostra squadra: si gioca giovedì 26 aprile al Palabarbarani, una partita naturalmente ad altissimo coefficiente di difficoltà, per la quale, come al solito, il caloroso supporto dei sostenitori “di rosso vestiti” potrà veramente essere l’arma in più per i nostri ragazzi.

BASKET CLUB SOLESINO – GRITTI GAS SAN MARTINO 79 – 75 (28-23; 43-32; 59-47)
Gritti Gas: Revello 3, Ariani 5, Andreatta 8, Veneri 8, Stizzoli 6, Turati 18, Romeo, Benetti 2, Scala 22, Nodari 3. Pozzato e Cescati ne. All. Paolo Garbero, assistente Mario Pellizzoni
Solesino: Rossi 7, Rizzo, Brigo 8, Bortolami D. 10, Toffano, Boscolo 4, Bortolami O. 6, Demartini 16, Augusti 28, Pavan, Donà. All. Sergio Bisello
Arbitri: Coeli e Della Val


17/04/2012

Aquilotti f.g: lupatotino-SMB 11-13

Quarta partita e quarta vittoria per gli aquilotti free game del samba in questo girone argento del torneo. Incontro perfetto da parte dei ragazzi  che questa volta al contrario dell'ultima partita, proprio contro la stessa squadra, sono entrati in campo concentrati sin dal primo minuto. Ottimo l'impegno  da parte di tutta la squadra e soprattutto un grande plauso va ai ragazzi del 2003 e a quelli che sono entrati in squadra soltanto da quest'anno che grazie al costante impegno sono riusciti ad inserirsi in questo splendido gruppo dove alcuni ragazzi sono ormai più di tre anni che giocano insieme. Comunque alla fine il SAN MARTINO si è aggiudicato la partita per 13-11 tra gli applausi del sempre numeroso gruppo di genitori/accompagnatori, ma soprattutto tifosi, della nostra squadra.(FG)



17/04/2012

Final four: 3 posto ostium-SMB 37-53

STORIA DI UNA PICCOLA IMPRESA
Dopo una stagione deludente, il Samba under 19 comincia un nuovo campionato con rinnovato ottimismo, complice anche la convinzione che per i ’93 è l’ultima occasione di dimostrare qualcosa nelle giovanili. Il campionato inizia subito con un buon risultato: la temibile Edelweiss viene spazzata con un +10. La settimana dopo è il turno del Gemini, strapazzato in trasferta. Si arriva allo scontro con la strafavorita Villafranca, che espugna il “PalaBarbarani” con un netto +20. La marcia potrebbe ricominciare contro Verona, ma in una partita maledetta i nostri ragazzi buttano via due punti in volata, dopo aver rimontato più volte pesanti svantaggi. Arrivano due squadre abbordabili per ricominciare a vincere: Illasi viene asfaltata, mentre con Sommacampagna è più dura del previsto e solo un canestro di Soave allo scadere regala la vittoria ai ragazzi di Coach Bevilacqua. Un’altra partita difficile si presenta in casa: lo scontro con Ostiglia è avvincente, ma alla fine gli ospiti trionfano di tre. Il calendario ora è in discesa e arrivano vittorie, comunque non facili, con San Bonifacio, Isola, Legnago, Cestistica, Grezzana, prima dell’ultima partita di andata: il Cus, squadra sulla carta non entusiasmante, trova la serata della vita e tira con una percentuale altissima; in qualche modo acciuffiamo il supplementare ma non riusciamo ad evitare una deludente sconfitta. Il girone d’andata termina al terzo posto, ma questa sconfitta finale proprio non ci stava. 
Dopo la pausa natalizia incontriamo l’Edelweiss e veniamo sommersi dalla bombe degli avversari: sconfitta e svantaggio negli scontri diretti, che ci fa retrocedere al quarto posto. Nella giornata successiva il Gemini viene sconfitto a fatica, e si rilevano segnali di nervosismo. Il Presidente cerca di calmare le acque con un discorso a squadra e allenatore, e i risultati si vedono già con Villafranca: sono troppo forti gli avversari, ma il Samba riesce a giocare alla pari per tre quarti, e perde “solo” di 13. Successivamente si fa male il top scorer Alberti: starà fuori circa un mese, e la sua assenza, in un momento clou, si farà sentire. Nello scontro diretto con Verona arriva infatti una sconfitta di misura ma cocente: siamo quinti, con gli scontri diretti a sfavore: fuori dalle Finals. E’ il momento di dare una svolta a questa stagione e di risolvere alcuni problemi di spogliatoio: arriva un faccia a faccia squadra-allenatore, dove emergono le incomprensioni e gli errori di entrambe le parti, perché quando le cose vanno male non è mai colpa di uno solo. Da quel giorno, cosa non scontata, entrambe le parti danno un segno di maturità capendo i propri errori, e il gruppo si cementifica ulteriormente. Alle finali, però, in pochi ci credono, e l’obiettivo è semplicemente quello di giocare per divertirsi , ritrovando la serenità perduta. Arrivano due vittorie con Illasi e Sommacampagna, prima di una pesante sconfitta con Ostiglia. Il distacco dalla quarta è di quattro punti, con scontri diretti a sfavore. Dalla partita con San Bonifacio in poi sono tutte finali: ogni sconfitta potrebbe rappresentare la fine del sogno. E da quel momento i ragazzi dell’U19 non sbaglieranno nemmeno un colpo: vengono fatte fuori San Bonifacio, Isola e Legnago, prima del macth che vale una stagione, contro i rivali storici della Cestistica, squadra inspiegabilmente lontana dai primi posti. Il fatto che, per i ’93, sarebbe stata l’ultima gara di sempre contro tali avversari, accende ancora di più gli animi. La partita è tesissima, ad un certo punto sembra persa, ma dopo due supplementari i nostri ragazzi ottengono la vittoria più sudata del campionato. Uno sguardo alle altre partite evidenzia la caduta dell’Edelweiss: incominciamo a crederci veramente. I nostri avversari continuano a perdere mentre noi continuiamo il filotto battendo, con qualche difficoltà, Grezzana: all’ultima giornata, contro il Cus, la qualificazione alle Final Four è già in tasca, e la vittoria che vendica la gara d’andata serve solo a consolidare le nostre convinzioni.

Si va alle Finals quindi, e il quarto posto ci condanna ad affrontare l’imbattibile Villafranca. I nostri ragazzi scendono in campo con grande convinzione, per dimostrare che meritano questo traguardo. Il primo quarto è fantastico, giocato alla pari con la prima della classe. Ma piano piano le differenze vengono a galla e nel terzo quarto veniamo sommersi dalle triple degli avversari: bravi loro, ma il Samba ha dimostrato di esserci, nonostante il 76-50 finale. La testa è già rivolta alla finalina per il terzo posto, che dà la qualificazione alla fase regionale. Una partita che significa tanto: un’eventuale sconfitta sarebbe la fine di una splendida avventura, per alcuni la fine delle giovanili, per altri la fine di una breve carriera. Ci aspettiamo di affrontare Verona, ma dall’altra semifinale, a sorpresa, esce sconfitta Ostiglia, che partiva favorita. Ci tocca l’avversario sulla carta più ostico, ma la voglia di non interrompere il cammino, unita alla convinzione nei nostri mezzi, non ci permette di avere paura. 
L’U19 scende infatti in campo come un leone: gli avversari non riescono a tenerci e prendiamo subito il largo. Scioccati, gli ostigliesi si rifugiano nella temutissima zona. Non riusciamo ad entrare, e le triple proprio non vengono messe a segno. Piano piano il cospicuo vantaggio viene rosicchiato, e gli avversari sfiorano il pareggio. Riaffiorano i fantasmi della finalina di due anni fa, quando dopo una prima metà splendida, venimmo rimontati e sconfitti, lasciando una profonda delusione. Ma questa volta non può andare così: passiamo a zona anche noi e alziamo l’intensità, creando numerosi contropiedi che scavano un nuovo solco, questa volta incolmabile. Ostiglia è battuta, la coppetta del terzo posto è nostra! Un risultato a cui nessuno, solo pochi mesi fa, credeva veramente. 
Ora i regionali si prospettano davanti ai nostri ragazzi, l’ultima partita di un gruppo fantastico non è ancora arrivata, l’avventura continua! (FS)

A villafranca finale terzo posto under 19 tra i nostri ragazzi e la scaligera ostium.  Buon inizio e primo quarto per i sanmartinesi in rosso. Le prime difficoltà verso la fine del secondo quarto e soprattutto nel terzo. Ostium arriva a meno 4. Nell'ultimo quarto anche noi passiamo a zona (l'ostium ha difeso così per tre quarti) e così blocchiamo i canestri degli avversari e riusciamo a partire in contropiede arrivando al risultato finale di 53 a 37. BRAVI RAGAZZI ...  adesso iniza il girone regionale. Buon il risultato del campionato dei nostri under 19 e oltre alla coppa dei terzi arrivati c'è tutta la soddisfazione della squadra e il riconoscimento della società. Un applauso a tutta la squadra: atleti, tecnici, dirigenti. (IC)



16/04/2012

Esordienti: SMB-valpolicella 56-24

Buona prestazione degli Esordienti che dopo la sconfitta di Lugagnano, tornano a vincere con una bella prestazione
piena di grinta e concentrazione. Tutti gli altleti a punti in una positiva mattinata di mini basket
CB


16/04/2012

Under 17: final four san bonifacio-SMB 75-73

Con questo, che sicuramente sarà il mio ultimo commento alle partite dell’under 17 per quest’anno, oltre a descrivere brevemente la partita vorrei tracciare un piccolo bilancio di quest’annata.
Vengo innanzitutto alla partita di oggi. La finale per il terzo posto nessuno se l’aspettava per quello che abbiamo fatto durante tutto il campionato e sicuramente a nessuno nel nostro campionato avrebbe pronosticato un girone regionale senza il san martino basket U17 !!!!
E invece……….. Siamo scesi in campo con giocatori stanchi per la semifinale di ieri e con un infortunato che non è nemmeno sceso in campo ( bella la sua presenza a tifare la squadra dalla panchina). La partita è stata un susseguirsi di emozioni con le squadre sempre ad una distanza minima di punteggio. I nostri avversari hanno messo in campo un bel gioco corale fatto di una difesa con raddoppi e azioni di attacco ragionate . noi invece per i primi due tempi abbiamo giocato con troppa individualità dimenticando che la nostra forza è sempre stata il gioco di squadra. Ma almeno rispetto a ieri si è vista la concentrazione e la voglia di vincere!!!
Il fine di stagione, e qualche giocatore in forma non smagliante hanno permesso però al san bonifacio di meritare la vittoria ed il passaggio al girone finale!!!
Per dare solo un’idea dello sforzo che c’è stato in campo basti pensare che la partita è terminata sul punteggio di 75 a 73 per i nostri avversari (purtroppo) solo al termine del secondo tempo supplementare. Se si deve essere eliminati questo è il modo migliore per farlo!!!!
Quindi bravi per l’impegno che ci avete messo e ricordatevi che dalle sconfitte si deve imparare sempre…….. si deve imparare che nel basket non esiste il giocatore che risolve da solo le partite ( anche se durante l’anno e in queste finali abbiamo visto delle ottime giocate dei singoli), si deve imparare che non importa se i minutaggi sono più o meno degli altri compagni ma che è meglio giocare pochi minuti alla grande che partite intere nell’ombra.
Si deve imparare infine che il basket è uno sport fatto di scelte, ( passaggi, tiri, schemi ecc, ecc) e che, anche se alla fine si possono rivelare difficili e sbagliate, l’importante è averle fatte!!!!
E per finire  si deve imparare che il basket è un gioco dove le vittorie e le sconfitte sono frutto di un lavoro che inizia da lontano e non sono solo il risultato di una partita andata bene o male!!!!
E adesso mi permetto di fare i miei complimenti allo staff tecnico , i coach Erbesato e Modena, e al dirigente Canton per l’impegno, i sacrifici e gli ottimi risultati che ci hanno fatto divertire durante tutta questa stagione e a tutta la dirigenza del san martino basket che permette a tutti voi di potervi divertire e crescere con lo sport che più amate………..
BASKET……I LOVE THIS GAME!!! ( OVVIAMENTE NEL SAN MARTINO BASKET !!)
Alla prossima.
(SC)


15/04/2012

Under 17. final four smb-cestistica 54-61

FINALMENTE SONO ARRIVATE LE FINALI!!!!
Visto che la settimana scorsa era Pasqua, la FIP (comitato di verona?) ha deciso di fare una sorpresa alle società partecipanti al campionato u17.
Smentendo i suoi comunicati precedenti in cui fissava le final four in due giorni consecutivi ( sabato e domenica, come di consuetudine), veniva cambiato il programma fissando una semifinale (prima classificata vs quarta classificata) da giocarsi in casa della quarta classificata il venerdi e la seconda semifinale ( seconda contro quarta classificata) il sabato alle 16,00 ( poi non contenti anticipata alle 15,30 due giorni prima dell’evento). Le esigenze di questo spostamento non sono state ben capite da chi come me e tutti gli altri genitori hanno seguito la squadra durante tutto il campionato. Le voci dicono per impegni inderogabili di un allenatore di una delle squadre ( cestistica) che avrebbe dovuto presenziare anche alla partita della sua squadra di serie maggiore.
Tutto questo secondo me stravolge lo spirito delle final four ( squadre che giocano in due giorni consecutivi , nello stesso impianto, e con gli stessi momento per riposarsi tra una partita e l’altra). Come al solito però in italia si prediligono le esigenze dei pochi ai diritti dei moti ( due giornate di basket consecutive, pubblico numeroso, stessi diritti e doveri).
Non cè che dire, forse ci vorrà un Mario Monti anche per il basket!!!!
Se aggiungiamo poi che i due direttori di gara, tra le altre cose, prima puniscono con un tecnico e successiva espulsione un allenatore perché fa notare una decisione clamorosamente sbagliata e contro al regolamento, poi fischiano un fallo chiamato dall’ altro allenatore e si scusano dicendo “ posso sbagliare anch’io” si capisce bene il perché della situazione del comitato veronese.
Vengo per un momento alla partita. La squadra della cestistica ha meritato la vittoria con una partita costante e attenta!!!! Su questo non vorrei ci fossero dubbi ( resto dell’idea che per quanto scarso un arbitraggio non ti faccia andare sotto di venti punti !!)
Abbiamo sbagliato partita, l’unica della stagione!! Forse eravamo troppo emozionati rispetto alla calma cestistica dei nostri avversari. Basti pensare che nel terzo tempo non abbiamo segnato nemmeno un punto. Nel quarto tempo invece ci siamo svegliati ed abbiamo messo in campo il nostro cuore e la nostra tecnica segnando ben 28 punti (più del 50 % del totale ) !!
Cari ragazzi il bel campionato che avete fatto non si ferma in semifinale, ma dovete ritornare la fortissima banda disney per la finale per il terzo posto di domani!!!
Forza samba ( e in bocca al lupo!!!)
(SC)


15/04/2012

Liberi csi: kroda-SMB pgs 54-37

Sogno finito per la nostra squadra liberi, che conclude il campionato con un dignitosissimo 8° posto, sfiorando l’impresa di eliminare al primo turno dei play-off la prima classificata della “regular season” e gran favorita per la vittoria finale. Dopo una serie combattutissima (all’andata Kroda Pizzeria Italia - PGS S.Martino: 52-53, al ritorno PGS S.Martino - Kroda Pizzeria Italia: 48-53), i nostri ragazzi, pur sostenuti da un tifo encomiabile (giocatori della serie D, delle squadre giovanili ed aggregati/simpatizzanti gremivano gli spalti avversari e ci facevano sentire in casa nostra), cedono di schianto di fronte alla corazzata avversaria: 15-5 dopo il primo quarto e 23-11 all’intervallo. Sono venuti a mancare, in una partita decisiva da “dentro o fuori”, soprattutto i giovani, sopraffatti forse dall’emozione e dalla tensione pre-partita: troppi i tiri da fuori mancati e troppe palle perse per scelte sbagliate in attacco. E’ venuto a mancare anche il gioco dei lunghi in attacco (all’intervallo 0 punti ed a fine partita solo 2 punti, da parte dei lunghi da sotto). Tutto questo ha comportato una fatica enorme a segnare punti nei primi due quarti (solo 11 punti segnati dopo 20’ di gioco). La solita grande difesa ha tuttavia consentito di mantenere il contatto con gli avversari, nonostante la disastrosa prestazione in attacco. All’inizio del terzo quarto, con l’inserimento di Iannotta (MVP della serata) saliva ancor di più la nostra intensità difensiva e la nostra squadra cominciava a segnare qualche punto in più in attacco. Un canestro di Iannotta e due canestri consecutivi di Jack ci portavano in un amen a -8 (25-17), con gli avversari preoccupatissimi. Due time-out chiamati in pochi minuti dall’allenatore avversario, ed una difesa spietata su Kevin, rimettevano le cose a posto per i nostri avversari che riprendevano il largo (37-24 dopo il terzo quarto) e chiudevano con scioltezza la gara. Risultato finale:Kroda Pizzeria Italia - PGS S.Martino: 54-37.
Tabellino: Jack 12 (una tripla); Kevin 6; Fagiuoli 5 (una tripla); Cupperi 5 (una tripla); Iannotta 4; Nuvolini 2.
A questo punto un breve commento sul nostro campionato. Ad inizio anno, dopo le partenze di Andrea Russo (inserito nel roster della serie D) e di Henrique Ramos (impegni di lavoro), l’obiettivo era quello di inserire i nuovi giovani (Kevin, Jack, Sarzi e Cupperi) e di trovare l’amalgama di gioco con la vecchia guardia. Nonostante alcuni infortuni e qualche difficoltà durante la regular season, che ci hanno fatto rischiare la retrocessione, una grande prestazione si è avuta nei play out (vinti in scioltezza e con un buon gioco di squadra). A questo punto gli obiettivi di inizio stagione (salvezza ed 8° posto) erano stati raggiunti. Ai play off contro la prima in classifica andavamo come “vittima sacrificale”, destinati a perdere di 20-30 punti in due partite. Ma una grande reazione di orgoglio, supportata da un buon gioco di squadra (la solita grande difesa, forse la migliore del campionato, unita ad un discreto e sufficientemente fluido gioco in attacco) ci ha portati a sfiorare la grande impresa (vittoria di 1 punto in trasferta in gara 1, e in gara 2 partita persa di 5 punti solo negli ultimi 54”, dopo essere stati anche in vantaggio di tre punti a due minuti dalla fine). Siamo infine crollati in gara 3, sopraffatti da eccessive tensioni ed emozioni. Tutto ciò significa che il prossimo anno nessun traguardo ci potrà essere precluso, se noi riusciremo a migliorare ulteriormente l’amalgama di squadra e a giocare sempre con la mente lucida in attacco, cercando di perdere meno palle, con giocate più semplici e facendo girare un po’ di più la palla dentro/fuori, con un maggior coinvolgimento dei lunghi in attacco. La difesa dovrà rimanere sempre il nostro punto di forza.
Un grazie e saluti a tutti i tifosi, un arrivederci all’anno prossimo, ed un “in bocca al lupo” a tutte le squadre del S. Martino impegnate in un finale di stagione decisivo.
(EP)


05/04/2012

Liberi csi: SMB pgs-kroda 48-53

Il PGS S.Martino c’è! Un’altra buona prestazione della nostra squadra, che sfiora l’impresa di eliminare al primo turno dei play-off la prima classificata della “regular season” e gran favorita per la vittoria finale. Dopo una partita combattutissima punto a punto (15-16 dopo il primo quarto, 26-27 all’intervallo e 35-33 dopo il terzo quarto), come al solito la partita si decide negli ultimi dieci minuti. La nostra squadra inizia bene, seppur gravata dai falli, l’ultimo periodo, prendendo un vantaggio di 4 punti. Giampaolino Zanoni, con una prestazione super in difesa, riesce a limitare il solito Sauro, che segnando comunque 7 punti riesce a mantenere i suoi a stretto contatto ed a portarli in vantaggio (42-44) ad un minuto e mezzo dalla fine. A 1’ e 14” Kevin, MVP della serata con17 punti (tre triple) ci riporta in parità con 2/2 dalla lunetta. La scelta del coach Ruffo (difendere duro in area, concedendo piuttosto qualche tiro da tre), che fino a quel momento si era rivelata azzeccata, nell’ultimo minuto non ci ha giovato: un incolore Uros Falini, che fino a quel momento non ci aveva mai preso, azzecca due bombe nell’ultimo minuto, che consentono agli avversari di avere la meglio nonostante l’orgogliosa reazione dei nostri. Coraggio ragazzi, nessuno avrebbe mai pensato di portare la Kroda Pizzeria Italia alla “terza” partita nei play off. Giovedì sera sul campo avversario, giocando con questa intensità e concentrazione ce la possiamo fare. Da una squadra che il mese scorso ha rischiato di retrocedere, questa reazione d’orgoglio è quello che tutti i tifosi si aspettavano. Risultato finale: PGS S.Martino – Kroda Pizzeria Italia: 48-53.
Tabellino: Kevin 17 (tre triple); Marino 10 (due triple); Jack 8; Zanoni 5; Fagiuoli 3 (una tripla); Cupperi 3; Nuvolini 2. (EP)






Cerca nel sito

|

Seguici sui Social Network

Prossimi eventi

Siamo spiacenti stiamo aggiornando la sezione e al momento non sono presenti eventi.
Torna presto a trovarci.

Ultimi risultati

divisione regionale 2

grizzly lessinia - SMB:
62 - 84

under 14 regionale

SMB - xxl pallacanestro:
22 - 58

under 19 regionale

grizzly lessinia - SMB:
91 - 88

Ultimi commenti

Siamo spiacenti stiamo aggiornando la sezione e al momento non sono presenti commenti.
Torna presto a trovarci.

Compleanni di questo mese


  • Matteo Spada 22/11/2002


  • Daniel Garofalo 30/11/2002


  • Tommaso Zambon 01/11/2005