Ultime news
codice etico e modello organizzativo del san martino basket
Il Consiglio direttivo del San Martino Basket riunitosi lo scorso giovedì 22 agosto 2024,
facendo seguito alle indicazioni contenute nel documento redatto dalla Federazione Italiana Pallacanestro
"Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione"
ha approvato e deliberato la pubblicazione sul sito della nostra società dei seguenti documenti :
- Codice Etico San Martino Basket Download
- Modello Organizzativo San Martino Basket Download
Entrambi i documenti sono sempre presenti e pubblicati anche nella sezione Risorse
Sostenitori
Clicca sui sostenitori per maggiori infoTel: 045 8830230
Commenti alle partite del San Martino Basket
05/11/2013
05/11/2013
Under 15 Consolini - SMB 55 - 48
Domenica mattina, prima trasferta della stagione a Costermano. L'avversario di turno è il Consolini Basket, mai incontrato nelle passate stagioni. Le due squadre iniziano con una fase di studio, giocano controllandosi reciprocamente, senza scoprirsi troppo, concludendo il primo quarto in perfetto equilibrio. Alla ripresa del gioco, i nostri avversari continuano a giocare come nel primo quarto, mentre da parte nostra, più di qualche tiro libero fallito e alcune fasi difensive un po' troppo "tranquille" ci fanno andare al riposo con un ritardo di 6 punti. L'intervallo e le indicazioni del coach contribuiscono a trasformare il Samba che al ritorno in campo cambia atteggiamento: veloci ripartenze e buone scelte di tiro, assieme ad una difesa intensa e attenta (gli avversari segneranno solo 2 punti), ci portano all'ultima pausa in vantaggio per tre lunghezze. Il buon atteggiamento continua ancora per buona parte dell'ultimo quarto, arriviamo a condurre anche di 8 punti quando improvvisamente si "spegne la luce" ! Non riusciamo più a fare un passaggio che si possa chiamare tale, perdiamo uno, poi due, poi tre palloni tentando di superare la metà campo e consentiamo così agli avversari di riprendere coraggio e di invertire l'inerzia della gara. Negli ultimi tre minuti subiamo il loro ritorno e relativo sorpasso, non riuscendo a mantenere la calma e la freddezza necessaria per mantenere il controllo del gioco.
Perdiamo la partita di 7 punti, una partita che con un po' di attenzione e concentrazione in più, sia in campo che dalla linea del tiro libero, non avrebbe avuto storia. Facciamo tesoro di questa esperienza che ci deve servire da lezione: dobbiamo continuare a lavorare in allenamento, con impegno e attenzione per fare in modo che in futuro, situazioni analoghe possano avere un esito a noi favorevole.
Consolini - SMB 55 - 48
(12-12; 20-14; 2-11; 21-11)
30/10/2013
Under 19 SMB –Buster Busket 66-56
Seconda partita in casa dei Samba U 19. Questa sera al Palabarbarani è di scena il Buster Basket. Dopo la scorpacciata di canestri della scorsa settimana ci si aspetta una conferma dai nostri ragazzi. In realtà già dopo i primi minuti si capisce che l’avversario è di quelli che sanno giocare e , complice anche la solita voglia di strafare in azioni 1 vs 5 e poca concentrazione in difesa, ci ritroviamo subito a rincorrerlo!!!
Nel primo quarto abbiamo fatto quasi tutto quello che non si dovrebbe fare in una partita di basket: schemi incompleti, giocate in solitario , passaggi sbagliati; ma soprattutto una difesa molto approssimativa contro un avversario che invece era molto attento e liberava spesso i suoi giocatori sotto canestro. Il risultato dei primi dieci minuti infatti si è chiuso con un 17-24 che spiega chiaramente lo stato della nostra difesa
Già nel secondo quarto i nostri ragazzi hanno iniziato a macinare un basket più fluido con un gioco corale e una difesa più attenta. Vinciamo il quarto e ci riportiamo vicini al riposo ( 34-36).
Il terzo tempo è quello in cui diamo una sferzata alla partita, ripartendo in contropiede e realizzando canestri applicando gli schemi. Ma soprattutto difendiamo!!!! Una difesa tecnica e molto fisica che ci permette di recuperare molti palloni tanto da finire il tempo con un parziale di 20 a 7.
Il quarto finale poi ci vede amministrare il risultato e portare a casa una partita iniziata con grande difficoltà.
Da annotare l’infortunio occorso a Doardo durante il primo quarto. Una gran botta alla caviglia!!! In bocca al lupo e vedi di tornare in fretta!!
Concludendo abbiamo visto una partita molto combattuta per merito degli avversari e per sviste difensive che bisognerà risolvere al più presto. Molto bello il solito Cuore Samba che ci permette di risolvere situazioni a volte complicate.
Alla prossima!!
S.C.
San Martino Basket –Buster Busket 66-56 ( 17-24 ; 17-12; 20-7; 12-13)
Cancellieri, Pizzuti 3, Adoban 9, Doardo, Danilovic 16, Cescati 12, Corrà 10, Polati 4, Piubello 4, Gozzo 8, , Ceschi, Canton.
28/10/2013
Under 14 Fumane - SMB 110 - 37
Dopo la vittoria di un punto alla prima giornata contro il Valpolicella e la sconfitta in casa contro la forte Arilica Peschiera, i nostri ragazzi tornano in Valpolicella, in una tiepida giornata autunnale, sperando che ... porti bene. Infatti giochiamo contro il Fumane a ... Sant' Ambrogio di Valpolicella.
Il Samba parte bene portandosi a meta' del primo quarto sul 14-5 e terminandolo sul 26-7.
Alle meta' del secondo il Samba dilaga sul 38-9 col mister che ha sempre meno motivi per arrabbiarsi e si termina sul 44-16.
Dopo l' intervallo le squadre rientrano in campo mantenendo piu' o meno le medie precedenti, a meta' del terzo tempo il Samba conduce 60-19, il gioco scivola via fluido e divertente, i giocatori avversari onorano la partita continuando a dare il massimo ma il Samba sembra dare il meglio di pomeriggio anziché il mattino, forse sara' anche il pensiero che la notte successiva si dorme un' ora in più per il passaggio dall' ora legale a quella solare. Il terzo tempo su chiude sul 73-23.
Il quarto tempo inizia con uno di quei episodi che non si vorrebbero mai vedere nelle palestre delle scuole : a un nostro giocatore cade in testa una spalliera ed e' costretto ad uscire dal campo ... E purtroppo si deve anche dire che "è andata bene". Si potrebbe polemizzare e interrompere la partita per problemi di sicurezza ma ci si limita a togliere analoga spalliera sul muro opposto : bruttissimo episodio. La meta' del quarto tempo vede il samba condurre 93-33.
il livello agonistico rimane alto da entrambe le parti fino alla fine, il risultato finale é di 110-37.
Buona ora solare a tutti !!!
(A.G.)
28/10/2013
Esordienti Biddy basket - SMB 34-35
Biddy basket - Samba 34-35
Prima di campionato esordienti per il Samba. Prima vera partita di basket giocata con le vere regole di questo sport per i ragazzi.
Iniziano bene mettendo a segno vari canestri e portandosi così in netto vantaggio. Ma il Biddy pian pianino inizia a macinare gioco fino a raggiungere il samba e a superarlo anche di dieci lunghezze. I ragazzi però non si arrendono e continuano a lottare nel secondo quarto e riuscendo a chiudere il terzo sotto di cinque punti. Una "chiacchierata" durante il breve intervallo con me e Filippo ha risvegliato l'animo della squadra che è entrata in campo con il giusto spirito lottando su ogni palla e non arrendendosi mai... Nemmeno quando a un minuto dalla fine era sotto di tre punti e nemmeno soprattutto quando a venti secondi dalla fine era sotto di uno. Infatti è qui che i ragazzi hanno dato l'anima realizzando il canestro che li ha portati al minimo vantaggio e che gli ha permesso di portare a casa la prima vittoria della stagione. Bravi!!!! Ci dobbiamo sicuramente migliorare al tiro perché abbiamo fatto una marea di errori... Ma la mentalità è quella giusta. Bravi ancora.
Federico.
28/10/2013
Under 15 SMB - Cologna 63 - 52
25/10/2013
Prosegue la striscia di vittorie in campionato per il San Martino, che mantiene l’imbattibilità e il comando della classifica nonostante una prestazione sottotono contro un Valeggio ancora a secco di punti.
La partita inizia bene per i padroni di casa che capitalizzano un paio di recuperi difensivi con Stizzoli e sfruttano la buona vena iniziale di Rusnighi allungando 8-3. Valeggio cambia subito la difesa passando ad una zona 2-3 (mantenuta per tutto il resto del match) molto chiusa all’interno della linea dei tre punti. Questo aggiustamento si rivela azzeccato in quanto genera palle perse e contropiedi i quali, unitamente ad una buona presenza sotto canestro di Tirozzi, producono a cavallo tra primo e secondo quarto un parziale di 10-22 a favore degli ospiti. San Martino soffre a rimbalzo e paga un atteggiamento morbido in difesa, ma riesce a limitare il distacco grazie a soluzioni estemporanee dalla lunga distanza: si va all’intervallo sul 34-36.
Al rientro dagli spogliatoi è Benetti a scuotere i suoi con 8 punti e 3 recuperi nei primi minuti del quarto. San Martino opera il sorpasso e prova l’allungo trovando finalmente una buona circolazione di palla e tre canestri consecutivi dai 4-5 metri di Scala contro la zona avversaria. Ancora una volta sono le troppe palle perse e la scarsa concentrazione in difesa a consentire a Valeggio di rimanere aggrappato alla gara. Nell’ultimo periodo la partita prosegue sulla falsa riga di quanto visto in precedenza, con San Martino che mantiene il vantaggio grazie all’energia di Benetti e a due canestri dalla media di Veneri. Valeggio sfrutta bene i molti tiri liberi a disposizione e nel finale si avvicina fino al -1 con due triple dell’esperto Martari. Ultimo minuto concitato con gli ospiti che prima sbagliano il tiro del possibile sorpasso e poi, costretti al fallo sistematico, concedono tre rimbalzi consecutivi in attacco sui molti errori dalla lunetta del San Martino (4/10 negli ultimi secondi e 14/28 la statistica finale) perdendo una buona occasione e la partita per 71-66.
Le due squadre mantengono dunque i trend opposti osservati nelle prime giornate di campionato, uscendo però entrambe scontente dal campo di gioco. San Martino ancora una volta mette a referto tutti i suoi senior, ma se vorrà raggiungere gli obiettivi di inizio stagione dovrà scendere sul parquet con molta più umiltà e cattiveria.
(S.J.)
San Martino Basket - Valeggio 71 - 66
(18-14;16-22;18-10;19-20)
Andreatta 1, Benetti 20, Scala 14, Stizzoli 6, Rusnighi 5, Veneri 7, Dongili 6, Santon 2 (k), Alberti, Menini 3, Bonetti 1, Turati 6 All.Erbesato. Vice All.Dall'Ora.
A questo link trovate alcune foto della partita.
23/10/2013
Under 19 : Basket Illasi - San Martino Basket 36 - 85
Seconda giornata del campionato U19 e il Samba ha giocato contro il Basket Illasi, avversario mai incontrato nelle precedenti stagioni. Veniamo dalla sconfitta della prima di campionato contro il Villafranca , infortunio dovuto anche alla poca confidenza con i nuovi schemi.
Anche oggi si è visto un po’ di insicurezza nell’applicazione dei moduli di gioco in attacco. Rispetto però all’incontro con il Villafranca si è visto molta più concentrazione in campo, tutti i giocatori a referto punti, e un’attenzione costante nelle azioni difensive.
Certo il Basket Illasi ha messo in campo una buona volontà e alcune azioni di buona tecnica, però il divario tra le due squadre si è notato e non solo per il risultato finale!
Questa volta la voglia di vincere nei Samba si è visto dai primi minuti e questo ci fa ben sperare per il proseguo del campionato!!
Alla prossima!!
S.C.
Referto : Basket Illasi - San Martino Basket 36 - 85 ( 8-22, 8-17, 9-23, 11-23 )
Cancellieri 5, Pizzuti 16, Adoban 2, Doardo 4, Agostinelli 2, Cescati 15, Corrà 16, Polati 5, Piubello 14, Giacomelli 2, Zenari 2, Ceschi 2
21/10/2013
Contro una ostica Arilica Peschiera i nostri validi ragazzi non partono male nel primo quarto, durante il quale l’ arbitraggio lascia abbastanza a desiderare al punto che viene espulso il nostro segnapunti per un commento sul regolamento.
Nel secondo ci si dimentica che si deve anche difendere oltre che attaccare e, soprattutto, che non si perdono così tanti palloni di fila a metà campo. Gli avversari ringraziano (il mister Michele un po’ meno …) e prendono il largo nel punteggio.
Al rientro dall’ intervallo il risultato prosegue con una differenza negativa che oscilla tra i 15 e i 25 punti con gli avversari che mantengono la netta supremazia, anche per effetto di qualche singolo particolarmente brillante e “fisico”.
Nel quarto tempo l’ Arilica aggredisce la nostra difesa che ribatte colpo su colpo in parziale recupero e a questo punto avviene anche un secondo “teso episodio” quando un avversario, sotto pressione per non riuscire ad andare a canestro come in precedenza, dà in escandescenza e abbandona il campo sbattendo le porte degli spogliatoi. A questo punto 3 canestri ottenuti con 4 tiri liberi decisi dall’ arbitro per l’ episodio di cui sopra, ridanno fiducia ai nostri ragazzi che riescono ad “avvicinarsi” al punteggio avversario non riuscendo però a recuperare e chiudendo con un -16 comunque più che onorevole (40 - 56).
Resta il dubbio che i nostri ragazzi debbano cambiare tipo di colazione la domenica mattina e dormire un po’ di più … qualcuno in campo guardava stanco le farfalle che volavano …
(G.G)
21/10/2013
Promo XXL Pescantina - San Martino Basket 62 - 67
Cerca nel sito
Seguici sui Social Network
Prossimi eventi
Siamo spiacenti stiamo aggiornando la sezione e al momento non sono presenti eventi.
Torna presto a trovarci.
Ultimi risultati
divisione regionale 2
62 - 84
under 14 regionale
22 - 58
under 19 regionale
91 - 88
Ultimi commenti
Siamo spiacenti stiamo aggiornando la sezione e al momento non sono presenti commenti.
Torna presto a trovarci.
Compleanni di questo mese
Matteo Spada 22/11/2002
Daniel Garofalo 30/11/2002
Tommaso Zambon 01/11/2005